Federvini, Givaudan e caso Covid-19: ecco la rassegna stampa del 17 febbraio e 2 marzo 2020

Rassegna stampa del 17 febbraio e 2 marzo 2020

1. Federvini: l’amministrazione USA decide di lasciare invariati i dazi già in vigore

Dopo i liquori 'Made in Italy', colpiti dai dazi dal 18 ottobre 2019, anche i vini esportati negli Stati Uniti potevano da oggi rischiare pesanti rincari. Le trattative serrate tra il presidente della Commissione EU Ursula von der Leyen e l'amministrazione Trump hanno per il momento scongiurato il pericolo.

Nell'occhio del ciclone rimangono sempre i nostri liquori.

Per saperne di più sull’argomento consulta l’articolo!

2. I prodotti food beverage più venduti nel 2019

A novembre 2019, il carrello medio della spesa è stato di 70,3 euro, in crescita del 10% rispetto allo stesso mese del 2018.

I prodotti più acquistati a livello nazionale sono quelli appartenenti alla categoria formaggi e salumi, per un ammontare complessivo pari al 12,7% del totale della spesa. Seguono frutta e verdura (all’11,3%) e acqua, bibite e alcolici (10,3%). Sono i dati salienti dell’analisi di Supermercato24 sulla spesa online degli italiani.

Clicca qui per saperne di più.

I prodotti food beverage più venduti nel 2019

3. Salta l’accordo tra Barilla e Petti

Il Gruppo Barilla e Italian Food del Gruppo Petti “hanno deciso consensualmente di non procedere al perfezionamento dell’accordo di partnership oggetto di comune valutazione nei mesi scorsi”. E’ quanto si legge in una nota congiunta delle due aziende.

Clicca qui per leggere l’articolo intero.

Ecco cosa ti sei perso nella rassegna stampa del 3 febbraio 2020

Le principali notizie👇

4. Cell-based, il futuro delle proteine alternative

Sono oltre 50 le startup di tutto il mondo impegnate a sviluppare, attraverso coltura cellulare, la quasi totalità dei prodotti di origine animale: manzo, maiale, pollo, uova, latte e derivati, pesce, molluschi, perfino foie gras e cibo per animali.

Lo scorso mercoledì 22 gennaio l’azienda statunitense Memphis Meat, il nome probabilmente più conosciuto nel campo della carne coltivata, ha annunciato la chiusura di un round da 161 milioni di dollari, il più alto mai registrato nel settore iper-tecnologico dell’agricoltura cellulare.

I capitali raccolti serviranno a costruire un nuovo bioreattore che permetterà di scalare la produzione abbassando il costo del prodotto, che attualmente rappresenta il più grande limite alla commercializzazione, insieme ovviamente all’iter di approvazione da parte di FDA, Commissione Europea e affini.

Per saperne di più, consulta qui l’articolo.

Cell-based, il futuro delle proteine alternative

5. Givaudan lancia uno strumento multisensoriale di realtà virtuale per le bevande agli agrumi

Sviluppato in collaborazione con l'Università della California, a Riverside (UCR), lo strumento di agrumi Virtual TasteTrek combina vista, suono e olfatto, consentendo ai clienti di Givaudan di conoscere il panorama del mercato degli agrumi e di co-creare i propri gusti.

Creato dalla combinazione di 360 video di realtà virtuale e la tecnologia proprietaria di Sintetizzatore di aromi virtuali di Givaudan, Virtual TasteTrek Citrus è descritto come "uno strumento rivoluzionario con applicazioni educative e di ispirazione".

Clicca qui per conoscere tutti gli aspetti di questo nuovo strumento.

6. Il Covid-19 spinge le vendite online

Nella settimana compresa tra il 17 e il 23 febbraio, all’effetto incrementale sul sell-out del canale fisico nelle provincie di Emilia, Lombardia e Veneto coinvolte dall’emergenza coronavirus si è aggiunto infatti un picco molto rilevante delle vendite e-commerce nel nord Italia.

In uno scenario in cui il canale negli ultimi mesi si era assestato intorno al 40%, nella settimana in cui sono emersi i timori legati al coronavirus si è registrato un aumento del 58,3% delle vendite dei retailer online puri e di quelli tradizionali operanti anche nell’e-commerce.

Ecco tutti i dati emersi nelle ultime settimane.

7. Il Covid-19 frena anche Amazon

Anche il mondo digitale fa i conti con la corsa alle scorte indotta dal Covid-19.

«Al momento – informa Amazon – le consegne su Prime Now stanno subendo rallentamenti a causa dell’elevata richiesta. Stiamo comunque lavorando per rafforzare il servizio».

Consulta qui l’articolo completo!

Il Covid-19 frena anche Amazon

8. Blocco del Grana Padano all’import della Grecia causa coronavirus: fake news lanciata dal Sole 24 Ore

“I titoli allarmistici sul blocco del Grana Padano da parte della Grecia, pubblicati oggi su alcune testate, ci stanno mettendo in grande difficoltà, peraltro in modo del tutto immotivato, oltre che non vero, fomentando ulteriormente la psicosi collettiva che ha preso piede in questi ultimi giorni e contribuendo ad alimentare una scorretta percezione dell’attuale congiuntura da parte degli Stati esteri. I rapporti con la Grecia continuano. Pochi minuti fa, ad esempio, ho senza indugi dato l’ok all’invio da parte di un esportatore di un container”.

Con queste parole Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano, commenta i titoli apparsi oggi su alcuni giornali relativamente alla richiesta da parte della Grecia di una certificazione ‘virus free’ per varcare le frontiere al Grana Padano di un’azienda consorziata.

Leggi qui l’articolo nel dettaglio.

9. Sol&Agrifood, Enolitech ed Excellent Beers, confermate le date in contemporanea con la 54ª edizione del Vinitaly

Veronafiere conferma le date di Sol&Agrifood, con il nuovo salone dedicato alle birre artigianali Xcellent Beers, ed Enolitech in contemporanea alla 54ª edizione di Vinitaly: le rassegne saranno regolarmente in calendario nella terza decade di aprile, precisamente da domenica 19 a mercoledì 22.

Clicca qui per saperne di più!

Aggiornamento delle ultime ore: Vinitaly 2020 rinviato a giugno a causa del Coronavirus

L’edizione 2020 di Vinitaly si terrà tra domenica 14 e mercoledì 17 giugno 2020. L’attuale situazione relativa alla diffusione del Covid-19, con tutto quello che questo sta comportando in termini di difficoltà organizzative, non ha probabilmente lasciato aperte altre opzioni.

Qui l’articolo completo.

Chi dorme non piglia . La nuova campagna di MSC per sensibilizzazione alla pesca sostenibile

Marine Stewardship Council continua la sua opera di sensibilizzazione sui rischi di uno sfruttamento incontrollato ed eccessivo della pesca, e lo fa con una campagna che toglie la parola “pesci” dalla sua comunicazione e così facendo spinge l’interlocutore a immaginare un mondo senza di essi.

Campagna di msc sulla sensibilizzazione alla pesca sostenibile. Photo credits: https://www.msc.org/it

Campagna di msc sulla sensibilizzazione alla pesca sostenibile. Photo credits: https://www.msc.org/it

Qui tutti i dettagli della campagna!


Ti piace questa rubrica sul settore agroalimentare?

Entra in Internet of Food, la community di Imprenditori e Food Marketers 👇